In Consiglio comunale per una mozione contro l’omofobia – lunedi 28 settembre 09

Dopo il riuscito presidio del 12 settembre, una nuova mobilitazione per dire no all’omofobia.

Lunedi 28 settembre, alle 17, un presidio fuori dal Comune che poi "assedierà" il Consiglio comunale per chiedere che sia approvata una mozione contro l’omofobia.

Il testo della mozione
Bergamo, 14 settembre 2009
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ordine del giorno urgente
Oggetto: Recenti eventi di crescente omofobia in tutta Italia
Il Consiglio Comunale di Bergamo
Visti i recenti numerosi atti omofobici accaduti in tutta Italia;
Tenuto conto della risoluzione del Parlamento Europeo sull’omofobia in Europa che:
• richiama gli obblighi internazionali ed europei in materia di diritti umani;
• considera l’omofobia “una paura e una avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità”
basata sul pregiudizio e analoga a razzismo, xenofobia, antisemitismo e sessismo;
• segnala “recenti eventi preoccupanti verificatesi in vari Stati membri” a danno di persone con
orientamento sessuale diverso dalla maggioranza;
• pensa che “occorrono ulteriori azioni a livello della UE e degli Stati membri per sradicare
l’omofobia e promuovere una cultura della libertà, della tolleranza e dell’uguaglianza tra i cittadini e
negli ordinamenti giuridici”;
• sollecita “vivamente gli Stati membri a intensificare la lotta all’omofobia mediante un’azione
pedagogica , ad esempio attraverso campagne contro l’omofobia condotte nelle scuole, le università,
i mezzi di informazione e anche per via amministrativa, giuridica, legislativa.


Continue reading

Il video di “Donne sull’orlo di una crisi di…” – per le strade di Bergamo, 8 marzo 09

Il video di "Donne sull’orlo di una crisi di…": il 7 e 8 marzo 2009 cinque storie di donne, e del loro lavoro, hanno sfilato per le strade della città di Bergamo. Maria, Rita, Chiara, Svetlana e Emma hanno raccontato a passanti e curiosi le loro vicende fatte di precarietà, diritti da conquistare e sogni da realizzare.

per saperne di più sull’iniziativa dell’8 marzo 09

Sit in contro l’omofobia a Bg – 12 settembre 2009

Dopo le numerose ed eclatanti aggressioni avvenute recentemente contro omosessuali e lesbiche, anche Bergamo si risveglia dal suo sonnecchiare un po’ -come sempre- bigotto…
E sabato 12 settembre scende in piazza: un sit in contro l’omofobia, promosso da Arcilesbica e poi condiviso da tante realtà.
L’appuntamento è in piazza Matteotti, fuori dal Comune, alle 17.

L’appello di Arcilesbica Bg:
Dopo gli ultimi episodi di violenza avvenuti a Roma la capitale ha dato
il via a un’iniziativa spontanea, che pian piano sta coinvolgendo altre
città d’Italia.
E’ un’iniziativa che parte dal basso, dalle
persone, come me e te, senza colori e ideologie politiche. È importante
farsi vedere, aver voglia di scendere in piazza e (di)mostrare a noi
stessi e al resto d’Italia, che noi siamo dalla parte delle Persone.
“Io
sono gay. Io sono lesbica. Io sono uomo. Io sono donna. Io sono mamma.
Io sono figlio. Io sono una sorella. E io un fratello. Io lavoro. Io
parlo inglese. Io sono etero. Io faccio la cameriera. Io sono sposato
da 25 anni. Io farò il cantante. E io il manager per un importante
azienda.”
Non importa quale sia il tuo orientamento politico religioso sessuale, l’importante è unirsi.
Organizziamoci.
Dimostriamo che Bergamo è fuori dallo stereotipo di città Ignorante,
chiusa, bigotta, che ogni volta ci additano. Mostriamo che Bergamo è
una città da Vivere. Mostriamo che Bergamo non ci sta!
Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*: partecipate e diffondete la notizia.
Chiediamo (a chi di dovere) che faccia qualcosa, prenda provvedimenti, e tuteli tutti noi, in quanto persone.

per contatti: 88laura@libero.it 

maggiori info